lunedì 21 ottobre 2013

Castagnata

CASTAGNATA 

 
 
 
 
Siamo giunti ormai nel periodo autunnale/invernale di questo 2013 che si avvia alla conclusione e non poteva mancare nel mese di Ottobre la "Sagra della Castagna" a Marradi, giunta ormai alla sua 50° edizione.
Il ritrovo per questa uscita è presso il distributore della Q8 sulla FI-PI-LI per le ore 08.15 (con un cielo nuvoloso che minaccia pioggia), dove abbiamo consumato una veloce colazione per poi dirigersi verso Firenze, attraversare la città e proseguire per: 
  1. Fiesole,
  2. Polcanto,
  3. Panicaglia,
  4. Ronta,
  5. Razzuolo,
  6. Palazzuolo sul Senio,
  7. Marradi,
  8. Lutirano.










      











Durante il nostro avvicinamento all'agriturismo abbiamo fatto sosta foto presso un piazzale dove si godeva di una vista mozzafiato di Firenze e dove abbiamo trovato anche un ritrovo di Harley Davidson.

 
 











Abbiamo proseguito il percorso concordato fino a giungere al Passo della Colla 913 s.l.m.(si trova nel comune di Borgo di San Lorenzo ed è un'importante via di comunicazione tra la Toscana e l'Emilia-Romagna. Ad esso si giunge, nel versante toscano, dopo la località Fonte dell'Alpe, dove funzionava un albergo per il soggiorno estivo negli anni passati. La strada in salita per giungere al passo presenta molte curve).
Dove abbiamo trovato presso il bar il camino acceso, e abbiamo posto l'adesivo del nostro Moto Club Livorno-Pisa.






















































Sosta benzina a Marradi............moooolto veloce!!!!!!!




















Giunti a Lutirano proseguiamo in direzione dell'Agriturismo Badia della Valle (nell'Appennino tosco romagnolo, a 500 m. sul livello del mare, l'azienda agricola biologica "Vossemole", di proprietà della Famiglia Catani, si estende su una superficie di 172 ettari, coperta in gran parte da bosco e coltivata a cereali e foraggio. Percorrendo un'ombreggiata mulattiera, si raggiungono i tre ettari del castagneto da frutto dove in ottobre, a richiesta, si può partecipare alla raccolta del prelibato "Maron Buono" di Marradi certificato IGP).

L'arrivo all'Agriturismo.....parcheggio moto !!!!
 












   Il pranzo......... 
 
Il pranzo composto di antipasto di terra (affettati misti, formaggi e crostini), due primi piatti (tagliatelle e tortelloni), dolce (budino di ai marroni) e caffè con limoncello come digestivo.
 















IL piazzale con le moto parcheggiate sotto un cielo plumbeo.....
 
 




Adesso direzione 50° Sagra della Castagna di Marradi.


 
 
 
 
 
 
 











 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dopo aver girato per la sagra e acquistato le castagne e la sua farina, siamo ripartiti per affrontare il viaggio di ritorno.

Ma facendo tappa al Muraglione (  è un valico dell'Appennino tosco-romagnolo, altitudine 907 m.s.l., sito in provincia di Firenze, nel comune di San Godenzo, 6 chilometri a sud del confine amministrativo fra Toscana ed Emilia-Romagna. È attraversato dalla strada statale 67 Tosco-Romagnola. Separa la valle di San Godenzo e il Mugello dalla vallata del fiume Montone.Anticamente percorso da mulattiere, il valico divenne carrozzabile nel 1836 per volere del granduca di Toscana Leopoldo II. Contemporaneamente alla strada, furono costruiti sul passo una casa cantoniera, un alberghetto e un muro di pietre che offrisse ai viandanti un riparo dal forte vento di crinale,da qui l'origine del nome).


 
 
 
Ovviamente non potevamo non comprare il mitico adesivo del passo.
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

 
Una giornata che ci ha visto sfidare le previsioni meteo avverse, e siamo stati fortunati. 
Questi i numeri della Castagnata:
 
  1. N° 36 moto,
  2. N° 58 soci.
 
Ancora una volta il nostro ringraziamento va ai ragazzi/e del consiglio direttivo per averci portato in strade bellissime e per averci fatto assaporare cibi tipici di queste regioni/stagioni.

Un grosso saluto al mio amico Alessandro e a Maria Vittoria, che non hanno potuto prendere parte alla castagnata per problemi tecnico/logistici...................
     
 
 












































Nessun commento:

Posta un commento